Settembre è arrivato e le piscine esterne devono essere preparate per la stagione invernale. Come procedere?

Quando?

Consigliamo di procedere alla chiusura della piscina solo quando la temperatura dell’acqua è al di sotto dei 15° C. Con una temperatura inferiore, infatti, alghe e microorganismi rallentano sensibilmente la propria attività.

Come?

  • Una pulizia accurata. Per prima cosa è necessario pulire a fondo la vasca con aspirafango e con sistemi di pulitura automatica o manuale. Eventuali alghe sono da rimuovere meccanicamente con una spazzola adatta.
  • Filtro, pompa e sonde. Anche il filtro e il cestello della pompa devono essere accuratamente puliti in vista dello spegnimento invernale. Nel caso siano presenti, le sonde delle centraline di controllo chimico dovranno essere lavate e messe a riposo negli appositi contenitori con soluzioni tampone.
  • Il trattamento dell’acqua. L’acqua dovrà essere sottoposta ad una superclorazione per 24 ore e successivamente ad essa andranno aggiunti appositi prodotti svernanti, che servono a mantenere la salubrità dell’ambiente acquatico anche con l’impianto di filtrazione spento.
  • Buon riposo! Eseguiti questi passaggi si procede allo spegnimento dell’impianto e al posizionamento del telo di copertura.

Mai vuota!

Fondamentale è non svuotare la vasca: l’acqua infatti contrasta efficacemente la spinta delle pareti verso l’interno e limita l’usura dei rivestimenti.
Se eseguita correttamente questa procedura, la riapertura dell’impianto risulterà più semplice e non presenterà cattive sorprese!


Per acquisti e informazioni sui prodotti più adatti alla propria piscina contattateci!